8-15-29 novembre 2018

Corso tablet

Le aule formazione Work & Co., accoglienti e ben attrezzate, si sono rivelate molto adatte anche ai ragazzi.

Si è concluso con molta soddisfazione da parte dei partecipanti, il primo corso sull’uso del tablet e del computer nello studio. La docente, Alessandra Doneda, formatrice nelle scuole nell’ambito relazionale e informatico, durante i tre incontri ha mostrato diverse applicazioni che possono rendere lo studio molto più agile ed efficace. Ha inoltre spiegato come cercare da soli le applicazioni più utili e che rispondono meglio alle proprie necessità. Partendo infatti dall’assunto che le intelligenze siano diverse, ognuno deve trovarsi il metodo e le metodologie più adatte a raggiungere i propri obiettivi. Alessandra ha anche fornito molti suggerimenti su come relazionarsi con la scuola, sia con i professori che con la dirigenza, per riuscire non solo ad ottenere il rispetto di quanto previsto per legge (chi ha una certificazione ha diritto ad usare il computer con sintesi vocale e a  registrare le lezioni), ma a rendersi protagonisti del proprio apprendimenti imparando a chiedere quello di cui si ha bisogno e  diventare così veicoli di trasformazione e rinnovamento della scuola stessa. Partendo da una difficoltà ci si può trasformare in ambasciatori delle nuove tecnologie e di nuove metodologie di studio: compagni e professori ve ne saranno grati!

Anche chi non ha diagnosi può chiedere, con l’aiuto dei genitori, di poter usare il tablet o il computer in classe, ogni scuola infatti è tenuta a fornire ai ragazzi le competenze digitali minime richieste per tutti i ragazzi europei. Date un’occhiata a questo sito:

http://www.cittadinanzadigitale.eu/blog/2017/06/11/digcomp-2-1-osservare-e-valutare-la-competenza-digitale-dei-cittadini/

Un ultimo suggerimento per chi ha una diagnosi di DSA; consultate e iscrivetevi a libroparlatolions. Permette di scaricare audiolibri letti da donatori di voce.

Vista la richiesta pubblicheremo a breve le date per i prossimi corsi.

 

 

Oggi l’utilizzo delle nuove tecnologie è imprescindibile per gli studenti. Proponiamo quindi un corso per l’utilizzo del tablet o del computer nello studio. Il corso è rivolto a tutti gli studenti ed in particolare a DSA e Bes.

Le ricerche, infatti, indicano che, laddove si utilizzino le nuove tecnologie, irisultati scolastici, così come la motivazione allo studio, migliorano considerevolmente.

I ragazzi, utilizzando alcune applicazioni impareranno a produrre, in modo semplice, materiali di studio multimediali: ricerche, presentazioni, articoli, registrazioni (podcasts) e filmati che rendano lo studio più aggiornato con i tempi e con gli strumenti oggi disponibili. Sperimenteranno come la tecnologia, fino ad ora utilizzata principalmente per il divertimento, possa essere un ausilio e uno strumento molto utile per lo studio.

Quando: giovedì 8-15-29 Novembre 2018 dalle 17.00 alle 18.30

Quanto costa: 45 euro.

Iscrizioni e informazioni: alessandradone@gmail.com – (+39) 3494300767