Insegnante di Aikidō – 1’ Dan Aikikai d’Italia e Hombu Dojo Tokyo – Dojo Affiliato Aikikai d’Italia Ente Morale. Durante gli anni di pratica di questa bellissima disciplina ho conseguito anche la laurea in Scienze Motorie e il diploma tecnico nazionale Csen di disciplina e di ginnastica posturale. Questi studi paralleli mi hanno permesso di crescere sotto il profilo dell’insegnamento.
L’Aikido è una disciplina marziale giapponese incentrata sulla crescita personale. Il Fondatore Morihei Ueshiba soleva affermare che la vera vittoria è la vittoria su se stessi. Nel suo percorso, il praticante di aikido è portato a sviluppare mente e corpo all’unisono.
Si prepara il corpo alla pratica con esercizi di respirazione e meditazione, si esegue una parte di ginnastica preparatoria, per poi passare alla lezione vera e propria, in cui vengono illustrate tecniche a mani nude e tecniche con le armi tradizionali in legno. La pratica può essere usata per il miglioramento fisico ed allo stesso tempo costituisce un’ottima base per un’efficace difesa personale.