Coworking. Ispirazione, collaborazione, opportunità

Non è facile essere ispirati quando si lavora in un contesto lavorativo poco stimolante.

Il coworking rappresenta un’occasione di ispirazione, collaborazione e opportunità per chi lavora, specie in ambito creativo.

In pochi anni il coworking si è imposto come spazio di lavoro innovativo e ha cambiato le abitudini di molte persone. Da una parte ha risposto alle esigenze crescenti di flessibilità; dall’altra ha facilitato la creatività e l’innovazione tanto ricercate da aziende e territori.

La possibilità di esercitare la nostra creatività è sicuramente influenzata dallo stato d’animo con cui affrontiamo la giornata lavorativa, ma anche da una serie di fattori quali l’arredamento dell’ufficio e i colleghi che ci circondano.

“Il grande compositore non si mette al lavoro perché gli è venuta l’ispirazione, ma gli viene l’ispirazione perché è al lavoro.” Ernest Newman

Nel 2015, ricerche della società Bain & Company hanno evidenziato che ispirazione e produttività sono altamente correlate.

Poichè l’ispirazione non sempre nasce spontaneamente e l’ambiente in cui lavoriamo ha una grossa influenza su di noi, è importante scegliere con accuratezza lo spazio in cui lavorare. Un coworking qualificato è sicuramente un luogo adatto a favorire l’ispirazione ed attivare collaborazioni.

In un coworking si trovano infatti lavoratori e professionisti di diversi settori e con differenti background, che possono essere fonte di ispirazione reciproca per nuove idee.

Zone aperte, spazi intermedi, nicchie o angoli caffè sono occasioni per scambiare chiacchiere che possono trasformarsi in riunioni estemporanee ed occasioni inaspettate di collaborazioni e di business.

Un’ulteriore dimostrazione che il luogo influenza e determina le prestazioni professionali, soprattutto se si adottano le dinamiche tipiche dei coworking: avere fiducia ed essere aperti mentalmente.

Un ambiente di lavoro creativo infatti:

· stimola lo spirito di squadra e il pensiero e l’azione trasversali
· favorisce la comunicazione, il dialogo e il confronto
· stimola l’ispirazione
· agevola il superamento di schemi di pensiero per compartimenti stagni
· stimola in maniera continuativa la collaborazione e il «pensare in team»
· crea i presupposti per una maggiore apertura mentale

Lavorare in un coworking significa quindi fare un passo verso nuove opportunità offerte da un contesto capace di ispirarci e stimolarci a essere collaborativi e aperti al confronto.

Avere il mood giusto per affrontare i cambiamenti, essere ricettivi, curiosi e lasciarsi ispirare dagli eventi sono tutte azioni che dipendono solo da noi stessi e dal nostro modo di vivere la vita.

Siamo pronti a farlo?