24 Ottobre 2022

John Shelby Spong presentazione

Oltre il Dio teistico

Serata di presentazione del pensiero di John Shelby Spong (1931-2021), filosofo, teologo e vescovo della Chiesa episcopaliana negli Stati Uniti.

Presentazione a cura di don Ferdinando Sudati, fine teologo e studioso appassionato, che ha curato la pubblicazione di tutti i libri di Spong in Italia.

Con Spong ci troviamo di fronte a un autore che ha il merito della chiarezza e levità nello stile, unite a integrità e coerenza intellettuale. Sono qualità che lo collocano agli antipodi della ripetitività catechistica e della verbosità omiletica che affligge tanta produzione teologica nostrana, sia divulgativa sia accademica.
Spong si rivolge a coloro che hanno messo in discussione il loro assetto religioso, che da tempo patiscono una crisi e sono interessati a continuare la ricerca. Spong apre una via perchè sente che non sia più lecito illudersi che alcuni problemi  possano ancora essere ignorati o rimandati, sia nell’ambito della cristianità sia in quello delle religioni mondiali. Nessuna istanza religiosa potrà più a lungo disattendere una risposta seria agli interrogativi posti dall’attuale visione scientifica del mondo e dell’essere umano in esso.
Anche chi non si trovi in sintonia con le idee del vescovo Spong, è normale che ciò avvenga, potrà ugualmente apprezzare la sua franchezza e libertà di parola, finalizzate alla ricerca di una nuova sintesi della fede cristiana. Dove “nuova” non significa indipendente o eccentrica.

Anche Spong non è pensabile senza i maestri che l’hanno preceduto, in particolare senza coloro che definisce suoi mentori, ben consapevole com’è che «siamo come nani sulle spalle di giganti».  Lo conferma lui stesso, senza mezzi termini: «Sono principalmente un comunicatore, ma io lavoro con il materiale di basilari studiosi critici».
Un’ammissione di specchiata onestà e, in definitiva, una buona credenziale in un mondo acculturato dove abbondano ripetitori e plagiari. In realtà, il nostro autore è molto più di un comunicatore e di un divulgatore. È sicuramente un pioniere della teologia, uno che apre strade e facilita il cammino che altri percorreranno, uno che a sua volta è diventato portatore di nani sulle sue spalle”.

Quando: Lunedì 24 Ottobre ore 20.30 presso Work&Co

Per questioni organizzative è gradita la prenotazione: paola@workandco.it

Consigli di lettura, in ordine progressivo per facilitare l’avvicinamento al pensiero critico dell’autore.

– John Shelby Spong, I peccati della Bibbia, Massari, Bolsena 2021.

– John Shelby Spong,, Perché il cristianesimo deve cambiare o morire, Il pozzo di Giacobbe, Trapani (2019) 2022.

– John Shelby Spong, Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo. Perché muore la fede tradizionale e come ne nasce una nuova, Massari, Bolsena 2010.

– John Shelby Spong, Gesù per i non-religiosi. Recuperare il divino al cuore dell’umano, Massari, Bolsena (VT) 2012.

– John Shelby Spong, “Le 12 tesi. Appello a una nuova riforma”, in J.S. Spong, M. López Vigil, R. Lenaers, J.M. Vigil, Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana, Gabrielli, San Pietro in Cariano (Verona) 2016, pp. 69-120.

– John Shelby Spong, Incredibile. Perché il credo delle Chiese cristiane non convince più, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI) 2020.